Osteopatia
L’osteopatia è un metodo olistico di valutazione e trattamento che va a considerare il sintomo un campanello di allarme, individuando la causa che è alla base della comparsa del sintomo stesso. L’osteopata, agendo con scopo curativo e preventivo, ripristina la corretta omeostasi, riequilibrando così le funzioni vitali e migliorando lo stato di salute della persona favorendo i processi naturali di autoguarigione del corpo.
Osteopatia: L'Armonia tra Corpo e Mente
Corpo è un'unità
La persona è un'unità di corpo, mente e spirito. l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale; ogni parte costituente la persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, il benessere;
Autoguarigione
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo, al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione e il benessere.
La struttura governa la funzione -Still-
La struttura e la funzione sono in relazione reciproca, se la struttura è in equilibrio funziona correttamente.
Osteopatia: Armonia e Guarigione del Corpo
L’osteopatia è una disciplina terapeutica che si avvale di metodi manuali e non invasivi per trattare disfunzioni fisiche. Attraverso tecniche manuali dolci strutturali, viscerali e craniali.
Concentrandosi sull equilibrio del corpo, aiuta a ridurre dolore muscolare e articolare, migliorando la mobilità e la circolazione. Aiuta a ridurre lo stress fisico, migliora le funzioni vitali e promuove i processi di autoguarigione del corpo.
Questo approccio olistico non si limita a trattare i sintomi, ma indaga e risolve le cause sottostanti dei disturbi, promuovendo un recupero completo e un benessere a lungo termine.
È indicato in caso di:
Le emicranie, che includono cefalea mio-tensiva e nevralgie, possono causare intenso dolore. Problemi come mal di schiena, sciatalgia, e pubalgia affliggono la zona lombare. Condizioni come asma, reflusso esofageo, e disturbi epatici impattano la respirazione e la digestione, mentre malocclusione e riniti colpiscono la bocca e il naso.